
Tempo di bilanci e nuovi impegni per Assogruppi
Archiviata felicemente la prima edizione di Vision Business Forum, la mostra convegno organizzata a Roma il 6 e 7 settembre con Anfao e Mido e la partecipazione di Federottica, Assogruppi Ottica è pronta a chiudere un 2009 estremamente positivo e proficuo.
Sono tante le attività cui l’Associazione si è dedicata, dalla lotta alla vendita online di occhiali e lenti a contatto da vista, all’impegno contro lo svilimento di marchi e prodotti. Attività che spesso hanno avuto successo con la chiusura di alcuni siti o di alcune aree dedicate alla vendita online. Attività altre volte certosine e impegnative che daranno frutti negli anni.
Grazie anche a un lavoro capillare, di monitoraggio del mercato e dei prodotti e di segnalazione alle imprese, Assogruppi Ottica ha continuato a tessere un rapporto privilegiato con le associazioni e con le maggiori aziende del settore dell’ottica.
Obiettivo di Assogruppi Ottica, al quale concorrono tutte le azioni intraprese, è di essere il punto di riferimento per associazioni e aziende che vogliano dialogare con i gruppi organizzati per condividere l’impegno per un prodotto di qualità, offerto da un professionista qualificato. Assogruppi Ottica, quindi, lavora al dialogo e al confronto continuo per la salute di tutto il settore, per combattere la contraffazione e la pubblicità ingannevole, per informare correttamente e compiutamente il consumatore finale, per la adeguata formazione dei centri ottici affinché tutta la filiera lavori di concerto.
Assogruppi Ottica, oggi, con alle spalle una storia già di 6 anni, può affermare che tanto è stato fatto, ma tanto ancora è da fare. Allo stesso tempo, afferma Andrea Garagnani, Presidente dell’Associazione, “possiamo finalmente vantare un credito presso tutto il settore che riconosce in noi l’interlocutore per dialogare con la distribuzione. Un interlocutore affidabile e super partes che, pur tutelando i gruppi associati, lavora per tutto il comparto. Un partner riconosciuto che è sempre impegnato per trovare una strada comune nelle divergenze ed evitare sterili e inutili contrapposizioni di ruolo.”
Vision Business Forum, con i suoi 900 partecipanti e oltre 60 espositori, ha confermato la bontà della mission dell’associazione che è da sempre impegnata in un dialogo costante con tutti gli attori del settore di riferimento.
Per promuovere una nuova cultura dell’eyecare che passa attraverso l’informazione, la conoscenza e la qualità. E non può prescindere dal confronto di tutte le parti in causa.
Il programma 2010, che l’associazione sta redigendo in questi giorni, è già fitto di obiettivi e di impegni, primo fra tutti la nuova edizione di Vision Business Forum. Senza contare il lavoro costante di monitoraggio del mercato.
Assogruppi Ottica è impegnata, inoltre, in diversi tavoli di lavoro, alcuni inaugurati nel 2009, altri frutto di collaborazioni consolidate, con associazioni, gruppi e catene, per lavorare alla razionalizzazione della distribuzione, alla comunicazione al consumatore e alla pubblicità.