Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Safilo espone i suoi brevetti a Roma

Safilo espone i suoi brevetti a Roma

Safilo, azienda leader nell’occhialeria di alta gamma e lusso, è tra i protagonisti della mostra “Disegno e Design – brevetti e creatività italiani”, che sarà inaugurata il prossimo 4 novembre 2009 e resterà aperta fino al 31 gennaio 2010, presso il Museo dell’Ara Pacis a Roma.

Organizzata dalla Fondazione Valore Italia – che opera per la valorizzazione del made in Italy – la mostra ripercorre un secolo di innovazione e di design italiano attraverso un percorso espositivo suddiviso per settori merceologici (arredamento, moda, agroalimentare, trasporti) e arricchito da materiali documentari inediti e oggetti diventati vere icone del design italiano.
Sono state selezionate le aziende che hanno fatto la storia della cultura industriale italiana e Safilo è entrata a pieno titolo tra queste.

All’interno della mostra Safilo espone alcuni dei suoi brevetti più importanti corredati di certificati e schede tecniche, come ad esempio l’occhiale completamente ripiegabile su se stesso grazie a un serie di cerniere applicate sul frontale e sulle aste (brevetto 25696 del 1946); l’occhiale in celluloide che traduce in forme sinuose la moda degli anni ’40 (disegni tecnici del 1943), e la cerniera elasta brevettata da Safilo negli anni ’70, che ha modificato profondamente il modo di fare e di indossare gli occhiali, assicurando un confort ineguagliabile.

La mostra prevede anche incontri formativi e workshop con le più affermate aziende italiane, che intendono mettere in evidenza gli aspetti progettuali che precedono la realizzazione di un oggetto.

 

 

Indietro