
Marcolin e Timberland insieme per l’ambiente
Piantando tremila alberi all’interno del Parco dei Fontanili di Rho in provincia di Milano, lo scorso 23 ottobre Marcolin ha dato il suo sostegno concreto all’iniziativa “Plant one of Us” promossa da Timberland – di cui Marcolin è licenziataria per l’ eyewear – e Legambiente.
Una maratona a sostegno dell’ambiente iniziata il 22 aprile 2009 quando in occasione della Giornata Mondiale della Terra, Timberland ha rinnovato la sua partnership con Legambiente. Da allora, più di un milione di alberi sono stati piantati a livello mondiale, e quella di venerdì scorso segna una nuova importante tappa che ha visto la piantumazione di ben 3500 alberi in un’area fino a poco tempo fa degradata ma attualmente in via di rinaturazione, che conserva uno dei più monumentali complessi di fontanili ancora attivi che consentono l’irrigazione di vaste aree agricole.
Marcolin ha abbracciato la filosofia eco-friendly dell’azienda americana non solo contribuendo alla piantumazione di nuovi alberi, ma sviluppando 2 occhiali da vista e un occhiale da sole interamente realizzati con materiali eco-compatibili quali bambù, titanio e plastica iniettata riciclata, che verranno presentati a marzo in occasione del Mido 2010, la fiera internazionale dell’occhialeria.
Ciascuno di questi modelli sarà connotato da una placchetta metallica che riporterà il logo distintivo “Earthkeepers” e custodito in astucci di Jacroki, un materiale esclusivo, brevettato, che vanta un dna ecologico perché prevalentemente composto da fibre naturali e fibre cartacee riciclate.