
Eco riceve il marchio Environmental Claim Validation ECV
Eco ha annunciato che la collezione è divenuta il primo brand di consumo e collezione di occhialeria in assoluto ad aver ricevuto la convalida delle dichiarazioni ambientali (Environmental Claims Validation™ ECV) da UL Environment (ULE), una filiale di Underwriters Laboratories (UL), leader mondiale nella certificazione dei prodotti. Gli occhiali sono realizzati almeno per il 95% in acciaio inox riciclato.
ULE agisce in modo rigoroso e indipendente nella verifica e convalida delle dichiarazioni ambientali, indagando paramentri quali ad esempio la percentuale di materiale riciclato di un prodotto. Tale convalida da parte di ULE indica che le dichiarazioni ambientali di Eco sono state ritenute accurate e attendibili da questo ente indipendente e super partes. La nuova collezione di occhialeria che si pone al servizio dei professionisti dell’ottica attenti all’ambiente, comprende montature da vista e da sole e prevede l’ultilizzo di acciaio inox riciclato per i modelli in acciaio, contribuendo così alla conservazione delle materie prime del pianeta.
“Considerando la crescente diffusione di prodotti sul mercato che vantano credenziali ecologiche, ci sembrava assolutamente necessario dare ai nostri clienti un’ulteriore conferma dell’impegno concreto della nostra azienda per la sostenibilità” ha dichiarato Alessandro Lanaro, CEO di ECO. “Siamo davvero orgogliosi di aver ricevuto la convalida ufficiale da UL Environment, ente che gode della piena fiducia dei consumatori.”
Come filiale di UL, UL Environment ha alle spalle 115 anni di attività nella verifica, convalida e normazione di prodotti ecosostenibili. Dopo aver ricevuto la convalida attraverso il programma ECV, l’azienda può apporre il marchio ECV sui propri imballaggi. Per il consumatore, tale marchio è garanzia del fatto che la produzione è avvenuta nel rispetto di norme specifiche e quantificabili.
“Il programma di convalida delle dichiarazioni ambientali Environmental Claims Validation fa parte degli sforzi compiuti in oltre cento anni da UL per una migliore informazione del consumatore” ha dichiarato Steve Wenc, presidente della UL Environment, Inc. “Siamo molto lieti di poter approvare ECO, un marchio molto visibile che offre ai consumatori prodotti certificati nell’utilizzo di materiali riciclati, una grande scelta da un punto di vista ambientale.”
Sia le aziende sia i consumatori trarranno vantaggio dalla Environmental Claims Validation di ECO. Mentre la domanda di prodotti di consumo ecosostenibili aumenta, i programmi che prevedono una verifica esterna assicurano la tutela del consumatore a fronte di dichiarazioni ecosostenibili tendenziose, permettendo alle imprese di sfruttare al massimo il potenziale di mercato di innovazioni volte alla sostenibilità ambientale.