
Certottica: dimostrazioni sulla tecnica LEP
Il Dipartimento Ricerca e Sviluppo di Certottica ha sviluppato una nuova tecnica laser, denominata LEP, per ottenere apporto selettivo di metalli preziosi su substrato metallico.
Laser Enhanced Plating, più semplicemente LEP, serve a decorare senza incidere i prodotti di occhialeria, gioielleria e bigiotteria evitando la contraffazione e dando un lavoro aggiunto al prodotto.
Il successo di questa nuova tecnica è stato conseguito grazie all’esperienza dei ricercatori di Certottica e alla collaborazione della Sisma, azienda di Schio (VI) leader mondiale nel campo della fabbricazione di macchine laser.
Questa tecnica a carattere decorativo permette un salto tecnologico importante in quanto riduce i tempi, eleva la qualità ed evita le incisioni.
Con l’intento di far conoscere ai possibili utenti questa nuova tecnologia, l’Istituto di certificazione dei prodotti ottici invita a voler partecipare e prendere visione delle possibilità offerte dal LEP attraverso delle dimostrazioni pratiche che avranno luogo a partire dalla prossima settimana presso i laboratori di Certottica.