Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Certottica: Convegno a Treviso

Certottica: Convegno a Treviso

Nell’ambito di un programma di formazione istituzionale sul tema della sicurezza e conformità dei prodotti destinati ai consumatori, la Camera di Commercio di Treviso ha organizzato per il 9 novembre 2009 un incontro dal titolo“La sicurezza e l’etichettatura degli occhiali da sole e delle attrezzature di protezione concepite per uso sportivo”.
L’evento prevede di dare una panoramica generale riguardo ai dispositivi di protezione quali gli occhiali da sole, le maschere da sci ecc,..

Tra i vari temi trattati oltre ad un breve quadro normativo sui dispositivi di protezione a livello europeo e nazionale e cenni sulle varie categorie, verranno approfonditi i temi come la marcatura CE, l’apposizione del “Made in” e gli obblighi e responsabilità del produttore/importatore.
Tale iniziativa è indirizzata a chi ricerca informazioni per realizzare/distribuire prodotti affidabili e a norma mettendosi al riparo da eventuali provvedimenti sanzionatori.

Il coordinatore dei laboratori di Certottica, Dott. Giorgio Sommariva, sarà uno dei relatori della conferenza e farà un escursus dei principali obblighi che il fabbricante deve rispettare per commercializzare correttamente i dispositivi di protezione.

In particolare tratterà le tematiche della marcatura CE, della nota informativa, della dichiarazione di conformità, del fascicolo tecnico e dell’attestato di certificazione CE.

Tra gli altri relatori ci sarà un funzionario del Ministero dello Sviluppo Economico e il Responsabile dell’Ufficio Antifrode dell’Agenzia delle Dogane per il Veneto.
 

 

Indietro