
Calzature: tendenze moda primavera-estate 2010
Sono quattro i trend individuati per la calzatura femminile della primavera-estate 2010. Ovunque risulta forte l'attenzione per tutto quello che è naturale, nella scelta dei colori, dei decori e delle forme e dei materiali. Ma tutt'altro che esclusi risultano i trattamenti tecnici che convivono con i naturali spesso nella stessa calzatura: così spesso si affannano aspetti opachi e tocchi di lucido, tinte neutre e spunti fluo. Per le altezze senza pregiudizio si accosta l'alto e il basso, il tacco zero di una ballerina in bianco e nero e il plateu di un sandalo coloratissimo. Nessuna donna rinuncia più all'idea del comfort e nessuna donna ama sentirsi bassa! E' nell'altezza che si condensa il nuovo potere femminile.
URBAN CHIC MARINA
Uno stile sofisticato che si ispira alla marineria ma è da portare in città. Sandali con forme montanti e piattaforme importanti. Mocassini aperti con suole sagomate. Il decoro c'è ma senza esagerazioni. Prevalgono tocchi di oro leggermente ossidato, i colori neutri costituiscono la base di questo gruppo: bianco, canapa, sabbia, mandorla. Ma non mancano il blu, il rosso lino e qualche tocco di ottone marino.
VERTICAL GARDEN
Ispirazione workwear, il giardinaggio e il bio sono trendy. La divisa da lavoro e quella militare avvicinate con noncurante civetteria. Le calzature all'apparenza sono comode. Ma convivono l'alto e il basso, le ballerine tacco zero e i sandali con plateu anche importanti. Le cuciture sono evidenti spesso di ispirazione maschile: la stampa è mimetica ma il nuovo mimetico è floreale e i colori sono quelli dell'orto: pomodoro, lampone, uva, basilico e rafano nero.
TECHNO ROMANTICO
Lo stile è romantico, ma è il romanticismo di facebook.
Stampe e fiori infantili sembrano usciti dal computer. Il pizzo si accompagna a reti tecniche o forature geometriche ottenute con il laser. In questo gruppo convivono decolté con tacco 3 e 5 cm, allacciate basse con fondi geometrizzanti, e sandali accollati, aperti sul tallone con plateu anche importanti. I colori sono quelli dei fiori recisi: rosa, garofano, germoglio e mimosa.
SOUTH AMERICA & FLUO FEELINGS
Neo esotico ed eco turistico. E' il Sud America dell'Ecuador e dell'Argentina. Il decoro di ispirazione naturale è spesso eccessivo: rilievi di cortecce, ghiaia sabbia e minerali convivono con pietre dure, conchiglie, amuleti, perline. E' il paradiso del texano alla caviglia o al polpaccio per il giorno e del sandalo elegante per la sera. I colori sono intensi: blu notte, indaco, terra rossa, cacao e caffè. Un posto a sé per gli effetti fluo destinati a mocassini e ballerine. Su basi costituite da tessuti madras o azzurro denim.