Torna MICAM X dal 15 al 17 settembre 2024
MICAM Milano, il salone internazionale leader a livello mondiale per le calzature, si troverà a Fiera Milano
MICAM X costituisce il punto di riferimento globale per gli operatori del settore calzaturiero, offrendo un appuntamento unico con oltre 1.700 collezioni di calzature ad ogni edizione, che fonde con successo business e moda.
L'evento torna a Fieramilano (Rho) dal 15 al 17 settembre 2024, con un programma ampliato di seminari, un’area dedicata alle tecnologie innovative per il retail del futuro, e un'esposizione di materiali e componenti in linea con le tendenze della PE 2025. A completare le novità, la Trends Buyer's Guide di Livetrend, pensata per ottimizzare gli acquisti in base alle tendenze stagionali, e la presenza di 12 nuovi designer emergenti. Tra le novità di quest'edizione, il ritorno delle sfilate, in programma ogni giorno alle 12.45.
Questi 12 talenti, provenienti dall'Italia e dal resto del mondo, saranno sotto i riflettori di MICAM, mettendo in mostra collezioni caratterizzate da sostenibilità, attenzione ai materiali, comodità, durevolezza e stile. La selezione di nuovi designer si distingue per la sua varietà e qualità e l’appuntamento sarà al Pad.1.
Alla manifestazione sarà presente l'area Future of Retail che offre un'esperienza immersiva con tecnologie avanzate come scansioni 3D, realtà aumentata, intelligenza artificiale e trasformazione digitale. Un'anteprima dello store del futuro che, edizione dopo edizione, attira l'interesse degli operatori del settore.
MICAM X si propone come una fonte d'ispirazione, stimolando il dibattito e accompagnando i cambiamenti nel design e nelle esperienze retail, fondando il tutto su arte e tradizione per attrarre e coinvolgere i consumatori. Si tratta di un’esperienza immersiva per conoscere le tendenze moda delle prossime stagioni, grazie a seminari specifici, ricerche e materiali tutti da scoprire e toccare.
Sul tema della sostenibilità il mondo si sta muovendo verso nuove economie e questo richiede nuovi modelli di business e prodotti progettati per essere disassemblati e riciclabili al 100%.
MICAM X costituisce un’opportunità per raccogliere e condividere opinioni autorevoli sul tema, che, unite ad un confronto continuo, offrono agli operatori una base concreta per le loro scelte di business.
Con lo sviluppo di tecnologie sempre più avanzate, anche i canali di distribuzione stanno cambiando rapidamente. In questo ambiente in costante trasformazione, brand e retailer devono ridisegnare la propria strategia, la propria offerta e la propria presenza sul mercato per rispondere a nuovi stili e modalità di consumo. MICAM X mostra tecnologie, prototipi, soluzioni e ispirazioni a supporto delle strategie di mercato mirate al consumatore del futuro.