Correre al ritmo della prevenzione: Commissione Difesa Vista ETS partner della Cardio Race 2024
Appuntamento per il secondo anno consecutivo a Roma dal 4 al 6 ottobre per check-up gratuiti della vista
Commissione Difesa Vista ETS rinnova il suo impegno a fianco della Cardio Race 2024, manifestazione nata nel 2013 e giunta alla sua VIII edizione per sensibilizzare sul tema della salute del cuore a 360°, dalla ricerca sulle malattie cardiovascolari alla lotta contro la morte cardiaca improvvisa.
Presso lo storico Ippodromo delle Capannelle di Roma, CDV ETS parteciperà alla tre giorni mettendo a disposizione team specializzati che offriranno screening gratuiti della vista. I controlli verranno svolti oggi 4 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 18:00, sabato 5 ottobre dalle 10:00 alle 18:00 e domenica 6 ottobre dalle 9:00 alle 16:00, presso il Villaggio della Salute, spazio tematico dedicato alla prevenzione sanitaria.
Con 1200 visite mediche effettuate, 3100 visitatori e 2000 runners presenti all’edizione 2023, la Cardio Race si conferma un evento di primo piano dedicato alla salute cardiovascolare, promuovendo la cultura del benessere attraverso un ricco programma di incontri, gare e corse.
I medici oculisti e gli ottici che effettueranno gli screening promossi da Commissione Difesa Vista ETS si avvarranno delle migliori strumentazioni dei partner tecnologici, nonché leader del mercato, Essilor, Zeiss e Frastema Ophthalmics, mentre il gruppo GreenVision collaborerà all’iniziativa di CDV fornendo il proprio supporto con i professionisti per la parte ottica.
“Spesso ci dimentichiamo che la prevenzione è come un grande mosaico formato da numerose tessere: è importante fare esami mirati ma anche individuare con anticipo i fattori di rischio e correggere determinati stili di vita. CDV riconferma con entusiasmo la sua collaborazione con la Cardio Race perché ne condivide innanzitutto l’approccio multidisciplinare alle patologie”, spiega Vittorio Tabacchi, presidente dell’Ente del Terzo Settore.
“Durante iniziative come la Cardio Race mettiamo in contatto diretto gli specialisti e l’opinione pubblica: attraverso gli screening diffondiamo informazioni chiare e precise sulle precauzioni che le persone dovrebbero adottare per evitare l’insorgere di complicazioni. Individuando alcune criticità patologiche o difetti di refrazione già in queste fasi, sollecitiamo gli interessati a fare ulteriori controlli e a non sottovalutare problematiche che, se affrontate in tempo e adeguatamente, potrebbero risolversi in maniera agevole”.
Commissione Difesa Vista ETS sottolinea come sia fondamentale monitorare, attraverso controlli regolari e periodici, il proprio benessere visivo: l’International Labour Organization, in collaborazione con l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità, ha stimato che nel 2020, tra la popolazione in età lavorativa, circa 143 milioni di persone soffrivano di disturbi visivi moderati e gravi e circa 18 milioni di persone erano cieche (dati tratti dal Rapporto Eye health and the world of work).