Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio
Speaker
Indietro

Marcos Bulacio

CEO di Pangea Movement

Bio

Fondatore e CEO di REGENESIS

Nato e cresciuto a Buenos Aires, in Argentina, Marcos ha iniziato il suo percorso imprenditoriale all'età di 15 anni, lanciando la sua prima attività di e-commerce mentre era ancora al liceo. Con una formazione diversificata in economia, sociologia e musica e una passione per l'innovazione e il pensiero sistemico, a 21 anni ha assunto il ruolo di direttore generale dell'azienda di famiglia, trasformandola con successo per far crescere il fatturato annuale da 700.000 dollari a 2,5 milioni di dollari in 3 anni.
Il suo interesse per l'industria della moda si è acceso quando è stato selezionato per lavorare come modello di moda mentre gestiva l'azienda di famiglia, culminando nella partecipazione alla Settimana della Moda di Milano 2015.
Nel 2016, Marcos ha lasciato le passerelle e il suo ruolo di GM per intraprendere un viaggio di un anno in giro per il mondo che gli ha cambiato la vita, dove è stato testimone degli effetti devastanti dell'inquinamento da plastica e dei cambiamenti climatici sull'ambiente.
Spinto dal desiderio di creare un impatto significativo e di utilizzare il business come forza del bene, nel 2017 si è iscritto ad Harvard e ha seguito un programma di Imprenditorialità e Innovazione per sviluppare le competenze necessarie a trasformare idee audaci in soluzioni reali.
Questa visione ha portato alla fondazione di Pangea nel 2019, un'azienda costruita su una missione semplice ma ambiziosa: creare prodotti outdoor sostenibili che puliscano e rigenerino il nostro pianeta invece di inquinarlo.
Con sede a Bali, in Indonesia, uno dei maggiori responsabili dell'inquinamento degli oceani, Marcos crede in un'economia circolare in cui i rifiuti diventano una risorsa, non un peso. 
Nel 2022, Pangea ha iniziato a convertire i rifiuti di plastica provenienti dalle operazioni di pulizia in occhiali riciclati per finanziare altre operazioni di pulizia. Ad oggi, i loro sforzi hanno permesso di pulire oltre 120.000 chilogrammi di rifiuti dalle foreste di mangrovie e dai fiumi, consegnando migliaia di prodotti a livello globale in oltre 80 Paesi.
Ora Pangea sta espandendo il suo effetto. Attraverso Regenesis, uno spin-off lanciato per rivoluzionare l'industria dell'occhiale e della moda, l'azienda si sta espandendo dal direct-to-consumer (D2C) al business-to-business (B2B). Sfruttando la scienza avanzata della plastica e la nanotecnologia nel suo laboratorio di Bali, Regenesis sta sviluppando materiali riciclati all'avanguardia per consentire a qualsiasi marchio di diventare circolare, ridurre le emissioni di carbonio e ripulire il pianeta.
Con Regenesis, Marcos intende far crescere il lavoro di Pangea a livello globale, consentendo alle aziende di decarbonizzare le loro catene di approvvigionamento e di abbracciare una vera sostenibilità. Sfruttando soluzioni scientifiche e utilizzando i loro materiali, Regenesis aiuta le aziende a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità senza fare greenwashing, trasformando la moda in una forza rigenerativa.


Eventi

lunedì 10 feb — 2025

REGENESIS: materiali riciclati a zero emissioni che puliscono il nostro pianeta e catturano CO2.

Marcos Bulacio (CEO di Pangea Movement).
Aggiungi ai preferiti