Luxottica: risultati in crescita
Continua a essere positivo l'andamento della Luxottica che ha chiuso il 2001 con un aumento a doppia cifra dei principali aggregati economici. Agli azionisti sarà proposta la distribuzione di un dividendo unitario aumentato a 0,17 euro rispetto allo 0,14 del precedente esercizio.
L'azienda sta perseguendo con successo l'integrazione di Sunglass Hut, la catena americana di distribuzione al dettaglio acquistata lo scorso anno (circa 1.900 punti vendita). L'operazione ha permesso alla Luxottica di raggiungere una forte posizione di controllo sul mercato degli occhiali del Nord America, riunendo la catena Lens Crafters specializzata nel segmento vista al più vasto network di negozi di occhiali da sole.
La strategia per il futuro rimane comunque quella dell'espansione sia attraverso la crescita interna sia tramite nuove acquisizioni. La Luxottica progetta quindi l'apertura di nuovi punti vendita (circa ottanta previsti per il 2002) che saranno affiancati da altre filiali all'interno dei 115 paesi dove il gruppo già opera.
Nel 2001 il fatturato del gruppo ha raggiunto 3.065 milioni di euro, il 26,8% in più rispetto all'anno precedente. In particolare l'attività di produzione e distribuzione all'ingrosso ha registrato un giro d'affari di 1.147 milioni mentre i ricavi della divisione retail hanno raggiunto quota 2.113 milioni (+ 46,3%). A fine marzo 2002 il gruppo ha conseguito un fatturato di 866,8 milioni di euro, il 30,5% in più rispetto al primo trimestre 2001. L'incremento complessivo dei ricavi è stato pari al 7,6%.
(Fonte: il Sole 24 Ore)