
IRSOO: in partenza le iniziative formative per l'anno 2012
Da gennaio a giugno, a Vinci, si terrò la seconda edizione del Corso sinottico di optometria clinica che si pone l'obiettivo di trattare molti argomenti di interesse fondamentale nella pratica di tutti i giorni quali:
-la misura dell’acuità visiva e della refrazione, a distanza e in visione prossimale, con varie metodiche.
-tecniche d’esame per la precisione nella misura dell’astigmatismo e dell’equilibrio binoculare
-l’esame della motilità oculare, la misura delle eteroforie e delle eterotropie, della fusione e della stereopsi
-le tecniche per la determinazione delle correzioni prismatiche
-la correzione dell’aniseiconia. La valutazione dei fattori di rischio per l’ambliopia.
Ampio spazio verrà, inoltre, riservato all’attività pratica di laboratorio e ambulatorio, con strumentazione classica e strumenti d’avanguardia. Le esercitazioni saranno effettuate suddivisi in piccoli gruppi, in modo da garantire la partecipazione attiva per tutti i partecipanti.
I temi delle prove pratiche verteranno su:
-uso di strumenti digitali, monitor, tablet e ipad; utilizzo di internet e di software dedicati
-uso del tonometro a soffio e a rimbalzo, dell’oftalmoscopio, della fundus camera
-uso del topografo a cono e di quello a disco di Placido, della Scheimpflug Camera, dell’Aberrometro.
IRSOO offre un' opportunità per aggiornarsi sulle tecniche e sulle procedure optometriche più avanzate con la consapevolezza di poter incrementare il proprio bagaglio di conoscenze e di competenze professionali