
Certottica: uno studio per migliorare le prestazioni antigraffio delle lenti
Uno studio finalizzato al miglioramento delle prestazioni antigraffio delle lenti, problema la cui soluzione è da sempre perseguita sia dai fabbricanti di lenti che di occhiali finiti.
Problema al centro del progetto su cui ha voluto investire la Camera di Commercio di Padova che ha assegnato all’Istituto di Longarone una borsa di studio che ammonta a 8mila euro. In tal modo, l’ente camerale patavino ha offerto a Certottica la possibilità di puntare, nell’ultimo quadrimestre del 2011, sulla formazione qualificata di un ricercatore nel campo dell’innovazione di prodotto e di processo.
“Attualmente i rivestimenti indurenti sono ottenuti con vernici liquide il cui processo applicativo è estremamente delicato data la necessità di ottenere spessori applicati assolutamente uniformi e privi di qualsiasi pur minimo difetto dovuto allo sporco” spiega il Responsabile dell’area Ricerca e Innovazione di Certottica Giuseppe Da Cortà (nella foto) che aggiunge “i processi in vuoto sono in grado di garantire entrambi questi risultati”.
Da Cortà continua specificando che “lo scopo del presente studio è stato quello di attuare una ricerca, applicando la tecnologia del PECVD su lenti in polimeri termoplastici, ai fini di migliorare le caratteristiche antigraffio. Il PECVD è una tecnologia nuova in grado di modificare le caratteristiche superficiali senza alterare la morfologia del materiale e ben si presta a questa applicazione data anche la geometria quasi-planare dell’oggetto da trattare che ne semplifica di molto l’industrializzazione”.
L’hardware e il know-how sviluppati in questi anni da Certottica hanno consentito al ricercatore di effettuare sperimentazioni innovative anche in collaborazione con l’azienda produttrice dei macchinari che sono stati utilizzati utilizzati.
Il tema è di grande attualità e “i risultati ottenuti da questo studio” conclude Da Cortà “saranno di sicuro interesse per tutte le PMI e le imprese del settore lenti e occhiali, aventi sede non solo nel territorio della provincia di Padova ma in tutto il Veneto e in Italia in generale. Saremo in grado di consegnare al sistema produttivo una preziosa piattaforma tecnologica che certamente incentiverà l’implementazione nelle industrie manifatturiere di trattamenti innovativi ed eco-friendly”.
La Camera di Commercio di Padova, appoggiando questa iniziativa, ha voluto quindi dare un segnale concreto di sostegno all’innovazione, elemento fondamentale per garantire la competitività delle imprese, non solo del settore occhialeria