
Sequestro di occhiali
Nei giorni scorsi gli uomini della Guardia di Finanza hanno messo i sigilli su migliaia di occhiali. Il numero si aggirerebbe tra i 30.000 ed i 40.000 per un valore di qualche milione di euro.
L'oggetto della contestazione è il marchio 'Made in Italy'. In altre parole gli uomini della Guardia di Finanza contesterebbero l'effettiva produzione in Italia degli occhiali posti sotto sequestro. L'indagine, condotta nel più stretto riserbo è terminata, qualche giorno fa.
Contestualmente al sequestro i finanzieri hanno provveduto a consegnare un avviso di garanzia ai legali rappresentanti dell'azienda, contestando il reato di vendita di prodotti industriali con segni mendaci e frode in commercio.
Saranno le perizie disposte dalla procura a stabilire ulteriori dettagli della merce sequestrata.
L'indagine è solo all'inizio e sono ancora attese le repliche dell'azienda alle contestazioni.
Si ricorda che le norme su tutto il Codice doganale comunitario permettono di indicare con la dicitura 'Made in Italy', gli occhiali che, seppur non interamente prodotti in Italia, abbiano qui subito l'ultima trasformazione sostanziale economicamente rilevante.
La guardia di finanza porta avanti da sempre controlli nel settore dell'occhialeria, spesso sollecitato sia dagli enti certificatori sia dagli stessi produttori che seguono tutte le trafile di qualità e Made in Italy.
(Fonte: Il Corriere delle Alpi)