Pippo Pozzato: sua la quinta tappa del Tour de France
Filippo Pozzato batte tutti, bookmakers compresi. Il campo, infatti, ha ribaltato i pronostici che ieri mattina, alla partenza della quinta tappa del Tour (Chablis - Autun, 182,5 km), davano favorito Oscar Freire. La volata al fotofinish in una tappa resa difficoltosa dalle numerose seppur brevi salite premia non solo lo sforzo del campione vicentino che, dopo tre anni, conquista la sua seconda vittoria alla Grande Boucle, ma anche il lavoro del team: «Il merito della vittoria va sicuramente alla squadra - commenta Pippo Pozzato - che oggi ha lavorato alla grande.Ci credevamo e lo si è visto sin dai primi chilometri. Non potevo sprecare un'opportunità tanto ghiotta».
E' stata proprio la Liquigas a sobbarcarsi il grosso del lavoro per chiudere sulla fuga partita dopo soli 19 km, e che ha raggiunto un vantaggio massimo di oltre 14 minuti.
«Erano giorni che cercavo la vittoria; sono arrivato al Tour in ottima condizione e finalmente sono riuscito a dimostrarlo - continua Pozzato -. All'ultima curva ero ancora in decima posizione, ho rischiato il tutto per tutto per uscire: sapevo che Freire avrebbe potuto rimontarmi».
Con il successo di tappa l'alfiere della Liquigas sale al terzo posto in classifica generale, a 35' da Cancellara: «La maglia gialla è un sogno che accarezzo da tempo, ma sono consapevole che oltre trenta secondi rappresentano un gap difficile da colmare».



