Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Occhiali usati per l'Africa:aperta la raccolta

Il Lions Club Sebino partecipa al progetto «Sight First», un programma a livello mondiale con lo scopo di prevenire la cecità nei Paesi del Terzo mondo e dotare di occhiali chi ha problemi di vista, ma non i mezzi economici per acquistarli. Ne parla il presidente Paolo Pizzioli.

«Abbiamo aderito alla seconda fase di questo progetto, che terminerà nel 2008, con contributi e sponsorizzazioni per riuscire a raggiungere 2 milioni e mezzo di operazioni e intensificare le cure in 200 regioni sottosviluppate».

La prima fase dell'iniziativa si è svolta tra il 1999 ed il 2002 e ha permesso di raggiungere il traguardo di 2 milioni di operazioni in Africa ed in America Latina. Rientra in quest'ambito l'idea di raccogliere gli occhiali usati, progetto che culminerà nella «Terza Giornata nazionale degli occhiali usati» in programma il 14 ed il 15 aprile.

Sul territorio dei Comuni di Iseo e di Provaglio sono stati collocati cinque contenitori destinati proprio al deposito degli occhiali che verranno poi inviati al Centro italiano Lions per la raccolta occhiali di Chivasso.

Una volta chiusa la raccolta si passerà alla catalogazione e alle altre operazioni che prevedono la misurazione delle diottrie. A questo punto gli occhiali sono pronti per i nuovi destinatari.

(Fonte:Il Giornale di Brescia)

Indietro