
E' arrivato l'inverno: proteggiamo gli occhi!
L'obiettivo della campagna promossa dall'ESA è quello di informare il pubblico, attraverso la diffusione di un DVD, che illustra i rischi in cui incorrono gli occhi, se esposti in modo scorretto al sole, contribuendo così a diffondere l'importanza di una corretta protezione solare.
Serengeti , che condivide in pieno questo bisogno di informazione, ha deciso di partecipare all'operazione e invierà questo DVD agli ottici suoi clienti, invitandoli a diffondere a loro volta il messaggio presso i consumatori. Anche in Italia gli ottici Serengeti dall'inizio dell'anno stanno ricevendo il nuovo DVD ESA, per dare un contributo attivo alla campagna europea di prevenzione, fornendo utili consigli ai loro clienti.
E' provato che un'esposizione eccessiva al sole senza protezione può causare numerose patologie oculari come:
- l'oftalmia 'da neve' (lesioni della cornea)
- alcuni tumori
- la cataratta (opacizzazione del cristallino)
- la degenerazione maculare legata all'età, meglio nota con il nome di « DMLE»
Quest'ultima patologia, un problema molto serio per la sanità pubblica, oggi riguarda il 20% degli over 65 in Italia e più di 12 milioni di europei (Fonte OMS). I sintomi della degenerazione maculare legata all'età sono: un indebolimento della vista, una macchia scura al centro del campo visivo e una deformazione delle linee rette, che possono condurre alla cecità.
Per contrastare l'aumento delle malattie oculari, l'unica raccomandazione degli oftalmologi è l'uso degli occhiali da sole per tutto l'anno, privilegiando le lenti fotocromatiche polarizzanti e dotate di filtro anti-luce blu.
Gli occhiali da sole Serengeti possiedono tutte queste caratteristiche e sono gli unici in grado di ridurre i rischi di sviluppo di queste patologie, poiché filtrano il 95 % della luce blu. Inoltre permettono di ridurre l'affaticamento visivo e di mantenere gli occhi riposati nel caso di post-chirurgia refrattiva (operazione oggi molto frequente).
(Questa notizia riguarda soltanto l'Europa)