
Usa: mercato delle montature in calo nel 2003
I consumatori americani sono sempre più alla ricerca di prodotti con un buon rapporto qualità/prezzo: è quanto emerge dalle analisi sulle spedizioni di montature delle aziende associate al Vision Council of America.
In termini di unità, dopo la forte crescita pari a 9,1% nel 2002, le spedizioni sono proseguite a un ritmo moderato dell'1,6%, l'andamento più basso degli ultimi quattro anni. In termini di valore, le spedizioni sono diminuite, per la prima volta dal 2000, dell'1,9%.
Lo spostamento dell'attenzione del cliente dalla marca alla non-marca si è fatto più evidente nel 2003. La quota di mercato tra montature di marca e montature non di marca ha raggiunto un livello di quasi parità verso la fine dell'anno. Con il 49,1%, in crescita costante, è probabile che i prodotti non di marca diventeranno nel 2004 i leader sul mercato.
Per quanto riguarda le montature in metallo, le spedizioni di montature non di marca hanno superato quelle di marca, registrando una quota del 50,2%, in crescita rispetto al 46,2% registrato nell'anno precedente.
Le montature in metallo continuano a rappresentare la fetta di mercato più consistente, con una percentuale pari all'81,9%; le montature in plastica, invece, hanno un andamento più lento ma dal 1999 stanno guadagnando terreno, aumentando alla media di un punto percentuale ogni anno.