
Usa: dati sul mercato degli occhiali da sole
La Sunglass Association of America (Saa), l'associazione americana che riunisce i produttori di occhiali da sole, ha pubblicato il mese scorso l'esclusivo rapporto annuale sulle vendite negli Stati Uniti di occhiali da sole (esclusivamente non graduati).
Il rapporto, che si basa su un'ampia ricerca sul mercato dei beni di consumo condotta da Jobson Optical Research e Fsa International, mostra che gli occhiali da sole quest'anno registrano una tendenza al rialzo in termini di unità, con un incremento previsto rispetto al 2003 del 4,8%, fino a raggiungere complessivamente 97,2 milioni di unità/paia di occhiali venduti in tutte le catene al dettaglio statunitensi.
In termini di valore, però, il mercato degli occhiali da sole è rimasto relativamente stabile, con un incremento dello 0,3% rispetto all'esercizio precedente, per attestarsi a 1,9 miliardi di dollari di fatturato previsto per il 2004. Il prezzo medio al dettaglio di un paio di occhiali da sole, infatti, è diminuito del 4,7% rispetto allo scorso anno.
L'ampio studio di mercato ha preso in considerazione le vendite di occhiali da sole attraverso tutti i canali della distribuzione al dettaglio, esaminando le tendenze di prezzo per tipo di canale e analizzando gli acquisti del consumatore, sulla base dell'esteso sondaggio annuale di Jobson/Fsa che prende in esame 100.000 consumatori, dai 18 anni in su.