Usa: campagna per la sicurezza degli occhi sul posto di lavoro
A marzo, mese della sicurezza degli occhi sul posto di lavoro, gli oftalmologi dell'American Academy of Ophthalmology si dedicheranno a illustrare i pericoli di lesioni oculari sul posto di lavoro.
Secondo Prevent Blindness America, ogni giorno negli Stati Uniti oltre 2.000 persone riportano lesioni oculari sul posto di lavoro. Il 10-20% di tali lesioni risultano essere invalidanti, generando perdita della vista temporanea o permanente.
Il 90% di queste lesioni, però, è evitabile usando appositi occhiali protettivi. Il portavoce della Aao, L. Monica, afferma: 'Molte persone da me visitate, che riportavano lesioni, ritengono che i dispositivi di protezione per gli occhi non siano necessari, o utilizzano occhiali inadeguati per il lavoro svolto. Gli occhiali di sicurezza devono recare la dicitura Anzi Z87.1 sulla montatura o sulle lenti. Chi lavora nel settore edile o ripara attrezzature, per esempio, è più esposto al rischio di lesioni oculari, e deve necessariamente indossare gli appositi dispositivi di protezione per gli occhi'.
Il numero di persone che utilizzano il computer sul posto di lavoro, poi, è in costante aumento e disturbi quali affaticamento visivo, ridotte capacità di focalizzazione o secchezza oculare (problema tipico dell'inverno, causato dal riscaldamento negli uffici) sono sempre più diffusi. Monica sostiene che 'Lo schermo del computer non provoca danni alla vista, tuttavia può causare stanchezza oculare. Indossando occhiali adatti è possibile alleviare i sintomi di tali disturbi'.



