
Tiziano De Toffol a capo dell'occhialeria artigiana
Per la prima volta un bellunese è presidente dell'Anpo (Associazione nazionale produttori occhiali) di Confartigianato: si tratta di Tiziano De Toffol, che è diventato il nuovo presidente, succedendo al trevigiano Piergiorgio Medana.
Tiziano De Toffol è imprenditore dell'occhiale da una quindicina d'anni, oltre che amministratore di diverse aziende in altri settori. Arriva all'incarico di presidente dell'Anpo dopo un percorso nell'associazione di categoria a livello provinciale (di cui è presidente dal 2001) e regionale (di cui è presidente dal 2003). È vice presidente del consorzio Produttori occhiali di qualità, concessionario del marchio Glad. Fa parte anche dell'attuale Consiglio direttivo dell'Unione Artigiani di Belluno.
'La nuova carica' spiega il neo presidente al Corriere delle Alpi, 'giunge, a dire il vero, in un momento difficile per il sistema. La preoccupazione è di trovarsi di fronte a una categoria che possa perdere di peso rispetto all'intero sistema dell'occhiale e artigianale. Ma ciò non è vero, anzi dovremo fare in modo che non lo sia, andando a rivalutare le prerogative che hanno determinato il successo del passato'.
'Il sistema artigianale dell'occhiale ha ancora insite molte potenzialità che sono latenti', precisa De Toffol, 'purtroppo ora dobbiamo rincorrere situazioni che nel passato non sono state lette e anticipate con adeguata programmazione. E questa rincorsa deve, e non può essere diversamente, essere fondata sulla forza propositiva del sistema artigiano. È lo stesso mercato, che sempre di più chiede un prodotto di qualità e certificato, a dare speranze e futuro alle nostre aziende artigiane, che stanno tenendo il mercato, magari a denti stretti, ma che proprio nella loro flessibilità possono trovare lo slancio per superare la crisi'.