
Sola Sunlens Sports Collection
Sola Sunlens, attraverso la ricerca, la creazione e la sperimentazione, lancia in questi giorni Sports Collection - Evolution 2004, una raccolta di lenti uniche che raggiungono livelli specifici con attributi ben definiti. 'Per realizzarla' spiega Stefano Bossi Product&Marketing Manager in Sola Sunlens, 'abbiamo preso in considerazione i principali parametri visivi: quelli che appartengono al sistema sensoriale, quelli che interessano il sistema motorio e quelli che rientrano nell'elaborazione mentale e nella concentrazione visiva'.
Già l'anno scorso Sola Sunlens lanciò una serie che riscosse un discreto interesse e che venne anche riprodotta in versione oftalmica: la serie Pls (Performance Lens Series). La caratteristica della versione originale Pls era di rivolgersi a 5 specifiche categorie: gli sport legati ai campi da gioco erbosi, alle piste innevate, al posto di guida, all'alta montagna e al mondo acquatico.
La Pls viene rilanciata quest'anno sia nella versione originale che nelle versioni Pls Variant e Pls Glare-out, per dare allo sportivo delle alternative che permettano, rispettivamente, di affrontare condizioni differenziate di luce e di neutralizzare eventuali fastidiosi riverberi grazie ai filtri polarizzanti.
Le lenti Pls, in particolare, ottimizzano il contrasto visivo e la flessibilità di focalizzazione. La sensibilità di contrasto permette di vedere dettagli anche minimi a distanza (come i sottili contorni di un campo da gioco) o distinguere, su uno sfondo, i singoli colori anche in condizioni mutevoli di illuminazione. La flessibilità di focalizzazione tiene a fuoco netto un oggetto mentre si avvicina o si allontana.
Oltre alla Pls, la nuova collezione sportiva presenta, in esclusiva, la serie Afs (Active Function Series): 5 lenti innovative con 'Tecnologia di filtrazione specifica'. I nomi delle 5 lenti Pls svelano già in parte i particolari benefici che sono in grado di fornire all'occhio dell'atleta: Image Definer, Ir Controller, Blue Reducer, Acuity Enhancer, Spectrum Balancer.
La serie Afs aiuta l'atleta filtrando i raggi solari al fine di aumentare l'acutezza visiva e la visione dinamica: l'acutezza visiva mantiene chiara la visione e la definizione dell'immagine, garantendo comfort e sicurezza; la visione dinamica mantiene nitida la visione sia durante la corsa che durante il riposo, così da poter vedere bene ogni ostacolo. Migliora il tempo di reazione nei picchi di prestazione.
Infine, Sola Sunlens propone anche lenti speciali per praticare la pesca e il tiro a segno, due attività che contano moltissimi praticanti, soprattutto in Usa.