
Safilo festeggia gli Scoiattoli di Cortina
Una giornata speciale per Safilo, che ha ricevuto ieri la visita degli Scoiattoli di Cortina, con cui ha ripercorso la conquista del K2, una delle vette più alte del mondo, avvenuta la scorsa estate in occasione del 50° anniversario dalla prima conquista di Lino Lacedelli.
Durante l'impresa Lino Lacedelli, Mario Lacedelli e Stefano Dibona (capo spedizione 2004), insieme a tutti gli altri membri della spedizione, hanno utilizzato gli occhiali e le maschere Carrera, prodotte da Safilo. Nel corso dell'incontro gli Scoiattoli hanno donato a Vittorio Tabacchi, Presidente di Safilo, uno stendardo incorniciato che riporta il logo della spedizione e una bandiera degli Scoiattoli con gli autografi dei membri del gruppo.
Vittorio Tabacchi si è congratulato con gli alpinisti: 'È stato per me un onore aver potuto contribuire alla buona riuscita dell'impresa degli Scoiattoli, con cui condivido le origini alpine e l'amore per la montagna. Sono contento che i nostri prodotti abbiano raggiunto gli 8.000 metri con gli Scoiattoli e credo che nessuno meglio di loro abbia potuto testarne il contenuto tecnico in condizioni così estreme'.
La scelta dei prodotti più adatti alle condizioni atmosferiche cui gli Scoiattoli hanno dovuto far fronte, è stata effettuata dagli scalatori assieme all'ufficio prodotto di Carrera e con il contributo del medico accompagnatore della spedizione. 'Gli occhiali e le maschere', ha spiegato Stefano Dibona, 'dovevano essere in grado di proteggere gli occhi non solo dal sole, ma anche dalle bufere e dai venti che a più di 8.000 metri di altezza sono spesso molto violenti, nonché dal riverbero del manto nevoso, molto forte soprattutto subito dopo le nevicate. Anche nelle situazioni più critiche abbiamo avuto un'adeguata protezione per gli occhi, che è stata indispensabile per la buona riuscita dell'impresa'.
I prodotti migliori si sono rilevati essere l'occhiale sportivo C8, l'occhiale tecnico C2 - 8 comp e la maschera da sci Kimerik Icon, usata soprattutto oltre i 7.000 metri di altezza. Tutti gli alpinisti sono stati inoltre dotati di varie lenti con specificità diverse da usare in differenti condizioni atmosferiche.
A conclusione dell'impresa gli Scoiattoli hanno potuto trasmettere all'ufficio prodotto Carrera le loro valutazioni tecniche, che saranno un sicuro e utile know-how per il futuro sviluppo dei prodotti per la montagna.