Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Retrospettiva su Armani in mostra a Roma

Retrospettiva su Armani in mostra a Roma

Il Museo Nazionale Romano alle Terme di DioclezianoArriverà a Roma il 6 maggio la grande mostra retrospettiva di Giorgio Armani. È la quinta tappa del tour che, dopo l'inaugurazione al Guggenheim Museum di New York nel 2000, ha già toccato Bilbao, Berlino e Londra e andrà quindi a Tokyo e Los Angeles.

Roma accoglierà i 25 anni di moda firmata Armani nel Museo Nazionale Romano, alle Terme di Diocleziano, dove la mostra resterà fino al primo agosto. L'evento è in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Soprintendenza archeologica di Roma.

Gli oltre 500 abiti, gli schizzi originali e i supporti audiovisivi offrono una prospettiva tematica della carriera di Armani e la sua evoluzione: il moderno look androgino, con la creazione dell'innovativa giacca decostruita, le influenze delle culture orientale e nordafricana, la tavolozze dei 'non colori', che ha contribuito alla reputazione di creatore dall'eleganza discreta, il legame con il cinema a partire da American Gigolo.

Il regista teatrale Robert Wilson ha creato per questa mostra romana un'installazione specifica, che punta sul linguaggio 'sculturale' per riempire l'impressionante architettura del complesso termale, il più grande del mondo romano. Co-curatore della mostra è Germano Celant, curatore senior di arte contemporanea del Museo Solomon R. Guggenheim, insieme con Harold Koda, guest curator della mostra e curatore in carica all'Istituto del Costume del Metropolitan Museum of Art.

(Fonte: Ansa)

Indietro