Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Raddoppia il centro logistico del Gruppo Safilo a Padova

Raddoppia il centro logistico del Gruppo Safilo a Padova

Il Gruppo Safilo persegue la sua filosofia di 'miglioramento del servizio al cliente e della customer satisfaction' ampliando il centro logistico; il nuovo magazzino garantirà perfomance più elevate in tutto il processo della movimentazione delle merci: dalla raccolta degli ordini alla consegna degli articoli.

In questi ultimi anni, la sede centrale di Safilo a Padova è stata completamente ristrutturata così da renderla più funzionale alle diverse attività dell'azienda. Un'attenzione particolare è stata riservata alla ristrutturazione del centro distributivo, così da renderlo innovativo e allineato alle esigenze crescenti del mercato, in termini di efficienza e qualità.

La prima parte, diventata operativa nell'estate 2000, si sviluppa in 12 metri di altezza su una superficie di 10 mila metri quadrati; al suo interno confluiscono i prodotti finiti, che vengono successivamente inviati ai diversi ottici europei.

Il piano logistico ha previsto inoltre l'implementazione della struttura attraverso la realizzazione di una seconda parte su una superficie di 10 mila metri quadrati e per una altezza di 15 metri, operativa già da marzo del 2004 e destinata a funzionare a pieno regime nel 2005, superando la naturale fase d'avvio degli impianti.

La movimentazione delle merci avviene nei due magazzini attraverso un processo integrato tra diverse parti: il call center, il personale del magazzino e le più avanzate tecnologie operano sinergicamente in quest'ottica di sistema. Fondamentale in questa strutturazione delle attività è l'impiego di un nuovo software, tra i più evoluti di Europa, in grado di rendere l'intero processo altamente automatizzato e di favorire il lavoro di tutti i soggetti coinvolti: dall'inserimento degli ordini, allo smistamento e confezionamento, fino alla distribuzione.

Da un punto di vista tecnico, grazie a questa organizzazione del centro distributivo, si è giunti a gestire 28.000 articoli, a effettuare fino a 8 mila spedizioni al giorno, con un incremento del 6% delle spedizioni rispetto al 2003, a integrare linee di prodotti quali Giorgio Armani ed Emporio Armani e a snellire le operazioni riguardanti anche gli ordini di entità minore, così da assicurare un servizio efficiente a tutti i clienti.

L'intero processo di rinnovamento ed evoluzione del centro distributivo ha perseguito con determinazione anche l'obiettivo di offrire un servizio di qualità ai propri clienti. L'attenzione riservata alla customer satisfaction spinge il Gruppo Safilo a ricercare costantemente un miglioramento nella gestione del centro logistico distributivo: attualmente sono in fase d'esame nuovi sistemi di codifica degli articoli, di movimentazione e di gestione delle consegne.

Indietro