Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Pmi nel nordest: il caso della Look Occhiali

Pmi nel nordest: il caso della Look Occhiali

Enrico TormenLe Pmi rappresentano l'ossatura del sistema produttivo nazionale, specialmente nel nord-est, dove la dimensione familiare si ritrova quasi nel Dna del tessuto economico. In un dossier dedicato a queste realtà, Il Sole 24 Ore ha analizzato anche il caso della Look Occhiali di Longarone (BL), citandola tra i 'leader di nicchia'.

200 addetti, una produzione 300-350 mila pezzi all'anno destinati per il 70% circa al mercato estero, un fatturato (15 milioni) cresciuto del 40% dal 2000 a oggi grazie a una strategia precisa: puntare sulle house brand, curando il ciclo completo della lavorazione, dalla progettazione con designer propri, alla produzione di tutte le componenti, all'assemblaggio.

'Una filosofia d'impresa', ha spiegato l'amministratore delegato dell'azienda Enrico Tormen, 'che ha dato i suoi frutti nel medio-lungo periodo. L'obiettivo era di far percepire al consumatore finale la qualità di un prodotto seguito in ogni sua fase. Il costo dell'occhiale è più alto, ma dà valore al lavoro fatto; senza contare che possiamo vantare un magazzino storico con tutti i ricambi dei pezzi andati in produzione e che consente di fidelizzare i clienti, soprattutto esteri'.

Altra strategia è stata quella di accorciare il più possibile la catena distributiva. All'insegna di questa linea attualmente l'azienda sta riorganizzato tutta la propria rete in Germania.

Indietro