
Occhiali d'epoca in mostra a Rivoli
Per correggere i difetti della vista, ma anche per farsi ammirare: gli occhiali hanno avuto sin dalla loro nascita questa doppia valenza. Pezzi d'epoca, dal Medioevo fino all'Ottocento, tra cui esemplari unici, saranno in mostra alla Casa del Conte Verde di Rivoli (Torino) dal 4 dicembre al 27 febbraio del prossimo anno.
La collezione è frutto di una lunga e paziente ricerca di un privato, Michelino Caposio, che con la sua raccolta documenta i mutamenti del gusto e delle abitudini, così come delle tecniche artigianali impiegati per costruirli e per conservarli.
Si parte dalle lenti immanicate, per passare a quelle a cordicella e da parrucca. Ci sono poi gli esemplari a molla, le lorgnettes, i pinz-nez, e quelli simili agli odierni, cioè a stanghetta, foggiati coi materiali più vari, come legno, osso, corno, tartaruga, ferro, acciaio, oro, argento e platino.
Con la foggia si evolvono anche le lenti, che nel tempo assumono numerose funzioni correttive.
Accanto agli occhiali veri e propri, tra cui esemplari provenienti anche dalla Cina, sono esposte inoltre maschere da guerra, ventagli con spioncino, custodie istoriate, stampe con prime immagini di personaggi che indossano occhiali, insegne pubblicitarie, ex voto e varia documentazione.
(Fonte: Ansa)