
Oakley: sequestri record di prodotti contraffatti nel 2003
Nel corso della campagna per identificare e perseguire penalmente i trasgressori in materia di legge sui marchi e brevetti depositati, Oakley ha reso noti i risultati per il 2003 dei suoi sforzi anti-contraffazione.
In stretta collaborazione con autorità legislative sul territorio americano e internazionale, il dipartimento legale di Oakley ha diretto nel 2003 il sequestro su scala mondiale di 2.739.754 prodotti Oakley contraffatti, essenzialmente occhiali da sole, per un valore effettivo superiore a 27 milioni di dollari. In termini percentuali, si tratta di un incremento del 156% rispetto ai 1.071.755 prodotti sequestrati lo scorso anno. Nel 2003 sono state arrestate 447 persone in tutto il mondo coinvolte nella vendita di tali contraffazioni, di cui 111 risiedevano fuori degli Stati Uniti.
I dati rappresentano il risultato dei maggiori sforzi da parte della società nell'istruire e addestrare le autorità legislative di tutto il mondo, che ha comportato un incremento degli arresti di contraffattori operanti su importanti mercati internazionali.
L'impegno anti-contraffazione di Oakley si è anche riflesso sulla vendita illegale di prodotti su Internet. Oltre 20.000 aste, su siti tra i quali figurano eBay.com e yahoo.com, sono state chiuse, eliminate o comunque 'ripulite' da prodotti Oakley falsificati. Le trasgressioni riguardavano aste di merce contraffatta, aste che contenevano immagini di prodotti Oakley tutelate da diritti d'autore, nonché aste che utilizzavano il nome 'Oakley', violando le politiche anti-spam, al fine di richiamare l'attenzione degli utenti.
Il totale del risarcimento danni per il 2003 è stato superiore a 220.000 dollari, e verrà investito per rafforzare le operazioni anti-contraffazione di Oakley.