
Luxottica: l'accordo con Cole National è di fusione
Con riferimento all'accordo con Cole National Corporation annunciato il 26 gennaio, Luxottica Group ha precisato, a migliore chiarimento di notizie di stampa, che tale accordo prevede l'acquisizione della stessa Cole National Corporation tramite fusione regolata dalla legge locale degli Stati Uniti e non tramite un'offerta pubblica di acquisto.
La fusione, se approvata dalla maggioranza degli azionisti di Cole National Corporation, è vincolante per la totalità dei medesimi, e comporta per gli stessi il diritto a percepire il prezzo pattuito in contanti.
Luxottica Group finanzierà tale acquisizione parte con cash flow generato e parte attraverso un finanziamento a medio termine. Il management di Luxottica Group ritiene di poter agevolmente accedere ai propri usuali canali di finanziamento per l'intero importo necessario.
Luxottica Group precisa altresì che le condizioni tipiche a cui l'accordo è condizionato sono: il via libera dell'antitrust, il divieto al management di Cole National Corporation di porre in essere operazioni straordinarie e l'assenza di eventi straordinari e imprevedibili di particolare rilevanza negativa.
Infine, Luxottica Group precisa che Larry Pollock, Presidente e Amministratore Delegato di Cole National Corporation, detiene circa il 5% delle azioni di Cole National Corporation e che il maggior azionista detiene il 20% delle azioni di Cole National Corporation.