
Hal Trust lancerà un'Opa su GrandVision
Il fondo olandese Hal Trust ha preso accordi con la direzione e gli azionisti di GrandVision per il lancio di un'Opa sul distributore di ottica a un prezzo unitario di 25,5 euro.
La conferma dell'intesa, svelata oggi da Les Echos, giunge alcuni mesi dopo il tentativo di acquisto, sfumato, del fondo Pai Investissement, al prezzo unitario di 21 euro. L'offerta pubblica di acquisto fallì in quanto Hal Trust innalzò il capitale di GrandVision a 32,83%.
La direzione di GrandVision, alcuni azionisti titolari di circa il 16,58% del capitale (Daniel Abittan, Michael Likierman, Philip Gwyn, Elie Vannier e Jean-Luc Sélignan) e Hal Trust hanno costituito una holding denominata Multibrands, alla quale gli azionisti e la direzione di GrandVision hanno ceduto le rispettive partecipazioni, al prezzo unitario di 25 euro.
Gli azionisti detengono il 16,58% del capitale e il 27,92% del diritto di voto di GrandVision, mentre Hal Trust detiene il 32,83% del capitale e gode del 28,9% del diritto di voto di GrandVision. La holding lancerà l'Opa sul 50,59% di cui non è ancora titolare.
'Il prezzo di 25,5 euro rappresenta un premio del 21% sulla quotazione di GrandVision, prezzo che l'azione non ha ancora raggiunto dall'ottobre 2000', ha precisato Vannier.
Nell'ipotesi in cui Multibrands arrivasse a detenere, individualmente o congiuntamente, almeno il 95% dei diritti di voto di GrandVision, Multibrands potrebbe lanciare un'offerta pubblica di ritiro seguita da un ritiro obbligatorio, relativo alle azioni GrandVision di titolarità pubblica, nonché procedere a un ritiro delle azioni sul listino.
L'obiettivo di Hal è quello di ampliare, attraverso l'offerta, il volume delle attività di GrandVision.
(Fonte: Acuité)