
GrandVision chiude il 2003 in positivo
Nel 2003 il giro d'affari di GrandVision è stato di 604 milioni di euro, in crescita del 3,5% a parità di cambi, ma stabile a tassi di cambio correnti, a causa della svalutazione (-9%) della sterlina inglese nei confronti dell'euro. Nel quarto trimestre la performance delle insegne del gruppo è nettamente migliorata, con una crescita del 5% a parità di punti vendita.
In Francia, i 75 negozi GrandOptical (4 in più rispetto allo scorso anno), ottengono un giro d'affari pari a 161 milioni di euro, in crescita del 5%; i 29 GrandOptical in Italia, con un giro d'affari pari a 30 milioni di euro, crescono del 10%.
Générale d'Optique (127 negozi, 7 nuove aperture nell'anno) cresce dell'8% a numero di negozi comparabili; Solaris, riflettendo l'andamento del comparto sole in tutta Europa, ha avuto un anno difficile, con un calo dell'8% a parità di negozi dovuto alla minor presenza di turisti e agli effetti della moda.
Daniel Abittan, presidente di GrandVision, ha commentato: 'Il 2003 dimostra come, anche in un contesto economico molto difficile per il commercio, il settore ottico in generale e GrandVision in particolare, sono capaci di crescere. Confermo che la nostra redditività sarà migliore nel 2003 rispetto all'anno precedente, sia in valori assoluti sia in percentuale'.