Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Germania: vendite raddoppiate per gli ottici a dicembre

Germania: vendite raddoppiate per gli ottici a dicembre

Gli ottici tedeschi hanno avuto un forte incremento delle vendite a fine 2003, sopratutto grazie alla riforma sanitaria, che ha abolito il sussidio compreso tra 12 e 80 euro per l'acquisto di occhiali da vista (tranne per i ragazzi fino a 18 anni e per casi particolari) a partire dal 2004.

La riforma era nell'aria da mesi, infatti il boom di vendite è stato registrato subito dopo l'estate: +30% a settembre, +40% a ottobre, +60% a novembre e in alcuni casi anche +100% a dicembre.

La portata di questa 'corsa' agli occhiali non era stata prevista da nessuno, né dagli ottici (che avevano anzi espresso la loro preoccupazione) né dai fabbricanti: alcuni negozi sono rimasti aperti anche oltre l'orario normale e le aziende hanno continuato la produzione anche il giorno di Natale. Grazie a questi sforzi, infatti, i tempi di consegna degli occhiali sono stati contenuti in media a due settimane.

A beneficiare di questo incremento delle vendite sono stati sia gli ottici (indipendenti e catene, come per esempio Fielmann) sia i produttori (per esempio Essilor).

Indietro