Francia: nuovo caso di contraffazione di lenti a contatto
Secondo caso di contraffazione di lenti a contatto in Francia nel giro di due settimane: questa volta la vittima è Johnson & Johnson Vision Care e le sue lenti Surevue, che rappresentano circa il 20% del mercato francese delle lenti a ricambio frequente.
Stando a quanto riporta Acuité, come nel caso di CooperVision, la scoperta è stata fatta in seguito alla restituzione di confezioni di lenti, per cambiarne il potere diottrico, da parte di alcuni ottici. Un grossista si è così reso conto della contraffazione: si tratta, infatti, delle vecchie confezioni di forma quadrata, la cui produzione è terminata a fine 2003. Inoltre, sulle confezioni contraffatte mancano la lettera 'D' e il pittogramma 'clessidra', presenti su quelle nuove di J&J.
Johnson et Johnson Vision Care ha allertato l'Agence Française de Sécurité Sanitaire des Produits de Santé (Afssaps, associazione francese di sicurezza sui prodotti sanitari) e sta verificando i lotti per bloccarne immediatamente l'invio agli ottici. Nelle prossime ore verranno prese altre misure per informare rivenditori e consumatori.



