
Francia: l'Asnav al salone dell'educazione
L'Asnav (Association Nationale pour l'Amélioration de la Vue) sarà quest'anno presente, per la prima volta, al Salon de l'Education, esposizione dedicata agli studenti che si terrà dal 18 al 21 novembre al Parc des Expositions di Parigi.
Nell'occasione, sarà presentata la mostra 'L'occhio e la visione' e verrà chiesto agli studenti di rispondere a un questionario sul loro 'percorso visivo' a partire dall'infanzia. Un'alta percentuale di bambini in età scolare, infatti, presenta problemi di vista non diagnosticati, che sono causa di un negativo rendimento scolastico o difficoltà nella socializzazione.
Il tema della prevenzione è molto sentito in Francia come in Italia, dove la Commissione Difesa Vista (equivalente dell'Asnav francese) ha portato avanti negli scorsi anni il progetto 'Occhio agli occhi! Allenarsi a vedere. Giocare e guardare', rivolto alle classi del secondo ciclo elementare. L'iniziativa si proponeva, attraverso una serie articolata di strumenti e attività di laboratorio, di generare una maggior consapevolezza della funzione visiva e della sua importanza.
L'Associazione francese ha invece scelto il Salone dell'Educazione per sensibilizzare i giovani sull'importanza di conservare una buona capacità visiva per tutto il corso della vita, correggendo le eventuali anomalie cui si può incorrere nelle varie attività, specialmente lo studio, la lettura e l'utilizzo del computer.