
Fedon: 2003 in ripresa su tutti i mercati
Il Gruppo Fedon nel 2003 ha consolidato l'andamento positivo con una crescita del 2,7% rispetto al 2002 e con un giro d'affari di 57,853 milioni di euro nonostante l'effetto negativo del cambio euro-dollaro. A parità di cambio con il 2002, il fatturato sarebbe stato di 59,2 milioni di euro con una variazione positiva del 5,10%.
Soddisfatto il commento del Presidente Callisto Fedon, sulla forza del Gruppo: 'I positivi risultati di fine anno confermano l'apprezzamento del mercato per i nostri marchi e i nostri prodotti, pure in un contesto economico non facile, in particolare nel settore dell'occhialeria, penalizzato da una lunga e perdurante crisi e confermano pure la validità delle nostre scelte e degli investimenti finalizzati al continuo miglioramento della struttura produttiva, commerciale e organizzativa'.
Dopo le recenti acquisizioni di Fedon Printing, specializzata nella produzione e personalizzazione di microfibra e prodotti per la pulizia delle lenti, del 100% della Fedon America Inc. di Norwell, il partner americano che dal 1999 distribuisce i prodotti nei mercati nordamericano e canadese, Fedon ha da pochi giorni inaugurato un nuovo stabilimento in Romania. Una scelta strategica importante che, oltre a consentire un raddoppio della capacità produttiva in loco, riduce notevolmente l'impatto del costo della manodopera. La delocalizzazione romena, insieme con quella slovena e cinese, unite alla automazione e robotizzazione fornite dalla Hawk, società dal Gruppo, sono, la migliore risposta alle necessità di un mercato sempre più bisognoso di servizi a prezzi competitivi.
'Con grande orgoglio e soddisfazione, abbiamo accolto poi l'assegnazione per il secondo anno consecutivo del premio internazionale Ispa Award 2004 relativo alla nuova linea di pelletteria e ufficio Giorgio Fedon 1919. È la prima volta che lo stesso premio viene assegnato per due anni consecutivi alla stessa azienda. Non solo. Nella stessa occasione, è stato assegnato alla penna multiscrittura della stessa linea, il secondo premio assoluto. È stato un vero successo'.
'Il 2004 si presenta difficile quanto e forse più del 2003. Siamo pronti con la serietà e la determinazione di sempre', ha concluso Fedon.