Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Diego e Andrea Della Valle entrano nel capitale della Marcolin

Diego e Andrea Della Valle entrano nel capitale della Marcolin

Diego Della ValleIl 22 novembre i componenti della famiglia Marcolin e della Inmar International SA, società controllata da Giovanni Marcolin Coffen, hanno ceduto 5.528.749 azioni rappresentanti il 12,184% del capitale sociale della Marcolin SpA a DDV Partecipazioni Srl, società controllata da Diego Della Valle, e ulteriori 5.528.748 azioni rappresentanti il 12,184% del capitale a ADV Partecipazioni Srl, società controllata da Andrea Della Valle.

L'esecuzione e il regolamento dell'operazione avverranno successivamente, entro il 1 dicembre 2004, e comporteranno un esborso di circa 5,114 milioni di euro sia per la DDV Partecipazioni Srl che per la ADV Partecipazioni Srl.

Diego Della Valle ha condiviso la volontà della famiglia Marcolin di reperire azionisti in grado di apportare risorse nuove alla compagine azionaria e alla società, ritenendo che la medesima sia dotata di un ottimo know-how tecnologico che può costituire la base per una forte espansione industriale e offrire significative sinergie con realtà imprenditoriali anche del settore del lusso. Lo stesso ha dichiarato: 'Considero l'azienda Marcolin una delle più belle realtà del mondo in cui opera, sia sotto l'aspetto industriale, sia per le grandi potenzialità di crescita che il Gruppo può esprimere. È certamente stato decisivo, per il buon esito dell'operazione, l'ottimo rapporto personale di stima e fiducia che si è instaurato con la famiglia Marcolin, protagonista riconosciuta del suo settore'.

'Sono molto contento di partecipare a questo investimento in quanto ritengo che la combinazione della capacità imprenditoriale nel settore degli occhiali della famiglia Marcolin, la visione strategica di mio fratello e le mie conoscenze dei prodotti e dei consumatori nel mondo dell'alta qualità rappresentino un mix di grande potenzialità e interesse' ha dichiarato Andrea Della Valle.

Cirillo MarcolinSempre il 22 novembre, allo scopo di agevolare redistribuzioni future del capitale tra i componenti della famiglia Marcolin in un'ottica di ricambio generazionale volta a favorire l'incremento della quota di pertinenza dei figli, sono stati consensualmente risolti sia il patto di consultazione e di blocco tra la Inmar e i vari componenti della famiglia Marcolin che il patto parasociale tra la Inmar e i vari componenti della famiglia Marcolin da una lato e Palladio dall'altro.

Ad esito di quanto sopra descritto, il capitale della Marcolin, una volta perfezionati gli acquisti da parte di DDV Partecipazioni e ADV Partecipazioni, risulterà ripartito come segue:
- famiglia Marcolin: 29,248%;
- DDV Partecipazioni Srl: 12,184%;
- ADV Partecipazioni Srl: 12,184%;
- mercato: 46,384%.

Non è stato sottoscritto alcun patto parasociale né tra gli acquirenti né tra alcuno degli stessi con alcuno dei membri della famiglia Marcolin o con la Inmar, né un tale patto è stato sottoscritto tra gli stessi membri della famiglia Marcolin. Conseguentemente non è stato stipulato alcun accordo in relazione al Consiglio di Amministrazione, che pertanto, allo stato, conserva l'attuale composizione.

Con le operazioni sopra descritte, la famiglia Marcolin ha inteso realizzare una serie di obiettivi. In primo luogo, quello di acquisire alla compagine sociale due figure imprenditoriali di primissimo piano, ponendo le premesse per un ulteriore sviluppo dell'attività della Marcolin anche attraverso il patrimonio di esperienza e professionalità maturato dai due investitori nel settore del lusso a livello nazionale e internazionale. In secondo luogo, conferire al capitale della società una struttura che rispondesse alle aspettative del mercato in esito all'interruzione, a far data dal 1° gennaio 2006, del rapporto di licenza con Dolce&Gabbana, garantendo comunque a Marcolin piena continuità gestionale e mantenendo altresì in capo ai componenti della famiglia Marcolin una quota significativa del capitale sociale complessivamente pari al 29,248%.

I fratelli Cirillo e Maurizio Marcolin hanno cosi commentato: 'Siamo molto soddisfatti di aver favorito l'ingresso di nuovi azionisti che rappresentano sicuramente oggi due dei grandi protagonisti mondiali nel settore della produzione e commercializzazione di accessori di lusso. Ci accomuna la stessa filosofia che si contraddistingue nel creare prodotti di immagine e di qualità. Si pongono così solide basi per Marcolin per l'acquisizione di nuove importanti licenze e per garantire lo sviluppo significativo di quelle già presenti in portafoglio'.

Indietro