Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Cina: i produttori di occhiali dichiarano di puntare a una forte crescita nel 2005

Cina: i produttori di occhiali dichiarano di puntare a una forte crescita nel 2005

Dato l'aumento degli ordini provenienti dai clienti europei e statunitensi, per il 2004 i produttori cinesi di occhiali puntano a una crescita delle esportazioni fino al 40%. L'unica incertezza sembra essere rappresentata dall'elevato prezzo del petrolio, che ha determinato un aumento del costo delle materie prime, che in alcuni casi ha superato il 20%.

Arts Optical International, uno dei principali produttori, ha dichiarato che probabilmente la società chiuderà il 2004 con un aumento degli ordini di esportazione del 20-30% rispetto allo scorso esercizio. La società, quotata in Borsa, ha affermato che il rimbalzo dell'economia globale ha incoraggiato gli acquirenti statunitensi ed europei a effettuare un maggior numero di ordini.

Mercoledì 3 novembre, durante il discorso tenuto in occasione della Hong Kong Optical Fair, Michael Ng, presidente di Arts Optical International e dell'Associazione dei Produttori di Hong Kong, ha espresso il proprio ottimismo sulle prospettive economiche per il prossimo anno, affermando che nel primo trimestre del 2005 l'intero settore potrebbe registrare una crescita degli ordini di esportazione a una cifra.

Anche Elegance International, altra società quotata produttrice di articoli di occhialeria, prevede per quest'anno un aumento degli ordini di esportazione del 10-20%. Secondo il presidente Hui Leung-wah la forza dell'euro ha spinto gli acquirenti europei a effettuare un maggior numero di ordini quest'anno, poiché il rapporto di cambio fisso che lega la divisa di Hong Kong al dollaro Usa rende i prodotti locali relativamente più convenienti. Elegance International, concessionaria di marchi quali Fx Creations, Harry Potter e Hello Kitty, ha dichiarato di essere altrettanto fiduciosa sulle prospettive per il 2005.

Hoi Tat Optical Manufacturing, azienda di medie dimensioni, ha registrato quest'anno un incremento degli ordini di esportazione pari al 20%. L'amministratore della società Patrick Lok prevede un'ulteriore crescita del 10% nel 2005.

Micron Eyewear Manufactory, produttrice di occhiali da sole e specializzata in lenti in plastica, ha dichiarato che nel 2004 le vendite cresceranno addirittura del 40%, grazie alla tendenza a imitare le montature di tartaruga e alla richiesta di grandi montature circolari.

Tuttavia, l'elevato prezzo del petrolio, che incide sui costi della plastica e del trasporto, potrebbe comprimere i margini di utile. Elegance International ha dichiarato che l'aumento dei costi del metallo (superiore al 20%), provocato dal rialzo del prezzo del petrolio, ha determinato un aumento dei costi complessivi sostenuti dalla società per l'acquisto di materie prime del 10%.

Anche Arts Group ha registrato un aumento del costo delle materie prime fra il 15 e il 20%, tuttavia il presidente Ng spera di poter scaricare tali oneri sugli acquirenti stranieri incrementando i prezzi il prossimo anno.

Nei primi otto mesi del 2004, le esportazioni complessive di occhiali, lenti e montature, hanno raggiunto US$695 milioni (HK$5,42 miliardi), con un +18% rispetto all'esercizio precedente. Nel periodo, tutti i principali mercati hanno riportato un buon livello di crescita, con un aumento delle vendite negli Usa, in Italia e nella Cina Continentale pari rispettivamente al 10, 58 e 45%.

Complessivamente la Cina è il secondo maggior esportatore al mondo di lenti e montature, subito dopo l'Italia.

Indietro