Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Ciba Vision cresce nel 2003

Ciba Vision cresce nel 2003

Il fatturato annuale del Gruppo Novartis è salito del 19% nel 2003; le vendite della Divisione Consumer Health, di cui fa parte anche Ciba Vision, sono aumentate del 24%.

Il risultato operativo è aumentato del 16%, grazie all'espansione dei volumi, al miglioramento del mix di prodotti e agli incrementi di produttività. L'utile netto è cresciuto del 6%, raggiungendo il valore record di 5 miliardi di dollari e incrementando gli utili per azione dell'8%.

Tutte le business unit della divisione Consumer Health hanno registrato un andamento superiore al loro mercato di riferimento. La crescita del fatturato è stata guidata principalmente da Sandoz (generici) e alimentata, nel corso dell'anno, dagli altri business: tra questi, Otc (farmaci da banco), Ciba Vision e Medical Nutrition hanno registrato crescite a due cifre del fatturato (in dollari).

Anche l'aumento dinamico delle vendite nel quarto trimestre è stato guidato da Otc, Ciba Vision, Sandoz e Medical Nutrition, ognuna delle quali ha conseguito aumenti in dollari maggiori del 20%.

In Italia, il fatturato di Novartis ha raggiunto i 1.010 milioni di euro, con un incremento del 7% sull'anno precedente. La crescita, anche se inferiore a quella registrata dal Gruppo a livello internazionale (+11%), è stata sostenuta dai buoni risultati ottenuti dai farmaceutici e dai generici. Nella Divisione Consumer Health (+4%), molto positive sono state le performance di Ciba Vision, protagonista nel settore delle lenti a contatto e leader nel segmento delle lenti a ricambio frequente.

Indietro