
Anche Assogruppi Ottica contro la vendita dei premontati nei Pt Shop
Oltre a Federottica, anche Assogruppi Ottica ha protestato contro la vendita di occhiali da lettura premortati nei negozi PT Shop, attraverso una lettera inviata alle Poste Italiane, al Ministero delle Attività Produttive, al Ministero della Salute, al Ministero delle Comunicazioni, all'Autorità per la concorrenza e a Oftalmica Galileo, che si è immediatamente dissociata dall'illegittima iniziativa commerciale.
L'azienda ha infatti precisato che le lenti utilizzate per la realizzazione degli occhiali premontati venduti presso i PT shop, sono state fornite da Ital-Lenti Srl alla società In Fabbrica, la quale ha poi sottoscritto un accordo con le PT per la commercializzazione di detti occhiali. In Fabbrica avrebbe altresì utilizzato il nome e il marchio Galileo senza nessuna autorizzazione da parte dell'azienda, che ha avviato un'azione legale per incauto uso del nome e del marchio Galileo.
Assogruppi Ottica, che rappresenta complessivamente 1.378 punti vendita, sottolineando come la prosecuzione della vendita degli occhiali da lettura da parte dei PT Shop costituisce sicuro danno alla tutela della salute dei cittadini e dell'immagine professionale degli esercenti l'arte ausiliaria di ottico, ha diffidato il gruppo Poste Italiane e le sue articolazioni PT Shop a sospendere immediatamente la vendita di dispositivi medici fra cui sono ricompresi gli occhiali da lettura premontati e altro materiale a questi attinente.
La diffida è stata inviata anche ai Ministeri competenti perché, avutane conoscenza, assumano i dovuti provvedimenti. Assogruppi Ottica, infine, si riserva ogni altra azione nelle competenti sedi giudiziarie a tutela della salute visiva dei cittadini e della professionalità degli ottici.