Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Vicenda dazi USA-UE : conclusione vicina?

E' forse giunta a una conclusione la vicenda dei dazi tra USA e produttori internazionali. Gli Stati Uniti hanno deciso, infatti, di esentare da ulteriori imposte fiscali 46 prodotti stranieri (appartenenti a una vasta gamma di beni) dopo che, negli ultimi giorni, erano stati annunciati tagli alla lista. La decisione arriva dopo che erano giunte sul tavolo del Dipartimento del commercio americano circa seicento richieste da parte dell'industria manifatturiera statunitense (per 1.200 prodotti) e successivamente alla risoluzione dell'UE di procrastinare al 3 luglio l'inizio delle ritorsioni per l'aumento dei dazi americani.

Gli Stati Uniti sembrano avviarsi cioè verso una politica 'conciliante' con i vari paesi colpiti dalla decisione di alzare i dazi sulle importazioni di acciaio. La Commissione Europea ha comunque notificato al WTO la sospensione di una serie di concessioni commerciali verso gli USA proprio nell'ambito della controversia sull'acciaio.

Per quanto riguarda gli occhiali, l' incremento del 100% (oggi è al 2,9%) del dazio che dovrebbe subire l'eyewear sole esportato dai produttori USA come ritorsione alle imposte doganali USA sull'acciaio UE, è stato per il momento rimandato. La decisione definitiva verrà presa solo tra il 1 agosto e il prossimo ottobre.

Indietro