USA, truffa sulle lenti da sole
Un uomo di Northborough (Massachusetts), Michael J. Marian, è accusato di aver progettato una truffa ai danni degli investitori per più di 285.000 dollari, promettendo di produrre e vendere un nuovo tipo di occhiali high-tech.
Secondo l'accusa, Marian, insieme a due complici, avrebbe costituito una società con sede a Groton chiamata Radiation Solution Inc, e avrebbe richiesto il brevetto per un 'advanced dua lens technology'. I tre soci avrebbero assicurato agli investitori che le cosiddette lenti Norad erano progettate con un dispositivo innovaitvo in grado di bloccare i nocivi raggi UV. In realtà, si trattava di normalissimi occhiali da sole.
'Gli indagati", dice uno degli avvocati della pubblica accusa, "si erano procurati un brevetto, avevano messo in piedi l'azienda e facevano false dichiarazioni per convincere gli investitori, per lo più ingegneri, che la RSI e le lenti Norad erano in regola'.
I tre avrebbero speso i soldi degli investitori in spese personali e divertimenti. L'accusa è di aver violato le leggi di sicurezza dello stato. Il Segretario di Stato William Galvin vuole che gli uomini (che si dichiarano innocenti) rimborsino gli investitori, paghino una multa e forniscano agli investigatori la contabilità del denaro che hanno sottratto.