Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

USA: La tecnologia 'Adaptive Optics' offre agli oculisti strumenti rivoluzionari di controllo e prevenzione

USA: La tecnologia 'Adaptive Optics' offre agli oculisti strumenti rivoluzionari di controllo e prevenzione

La stessa tecnologia che viene utilizzata dagli astronomi per migliorare le immagini provenienti da telescopi terrestri sta offrendo agli oculisti americani nuovi ed efficaci strumenti per studiare e correggere i difetti visivi degli uomini. Parte di questo nuovo dispositivo deriva dalla tecnologia 'Adaptive Optics' (AO) che viene già sfruttata da alcuni oftalmologi per l'accuratezza straordinaria con cui consente di misurare le anomalie dell'occhio.

Potrebbe non passare molto tempo prima che questo strumento sostituisca completamente i metodi convenzionali attualmente utilizzati per calcolare i gradi di correzione degli occhiali da vista o delle lenti a contatto. David Williams, il direttore del Center for Visual Science dell'Università di Rochester che sta conducendo gli esperimenti, ha reso noto che, al momento, lo scopo delle ricerche è ridurre il costo e l'ingombro delle attrezzature in modo che la nuova tecnologia possa essere diffusa nelle cliniche oculistiche.

I ricercatori americani hanno inoltre verificato che questo dispositivo ottico è in grado di visualizzare, con un elevatissimo grado di risoluzione, le strutture microscopiche dell'occhio umano. Utilizzando il nuovo strumento i dottori potranno addirittura osservare le cellule del sangue che si muovono attraverso i sottilissimi vasi sanguigni della retina e saranno così in grado di diagnosticare per tempo alcuni patologie della retina, come la degenerazione maculare che negli Stati Unti rimane la causa principale di cecità.

Indietro