Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

USA: aumenta il costo delle LASIK nel secondo quadrimestre

I dati del secondo quadrimestre 2002 che riguardano le operazioni LASIK, rivelano che l'introduzione di nuove tecnologie ha portato giovamento al mercato. Secondo quanto pubblicato da Market Scope, infatti, nonostante il calo della domanda da parte dei consumatori, il costo delle LASIK ha subito solo un lieve aumento durante questo periodo dell'anno.

Si è stimato che durante il secondo quadrimestre 2002 negli Stati Uniti sono stati eseguiti circa 314.750 interventi LASIK, il 14,8 % in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Il prezzo medio dell'operazioni è salito dello 0,4% rispetto al 2001 e del 2,8% rispetto allo scorso mese, arrivando a un costo di 1,601 dollari per occhio.

Al calo della domanda, è corrisposto però un aumento dei prezzi da parte dei chirurghi che cercano in questo modo di compensare la diminuzione dei ricavi totali. L'introduzione di nuovi dispositivi, come l' Intralase, ha spinto i medici ad aumentare i loro compensi. Molti di loro ritengono comunque che l'aumento dei prezzi non abbia causato uno spostamento della propria posizione competitiva nel mercato locale.

Indietro