RITORSIONI UE CONTRO I DAZI AMERICANI PER L'ACCIAIO: TASSATI GLI OCCHIALI DA SOLE IMPORTATI DALL'USA
La commissione europea ha annunciato ieri di aver intrapreso la procedura di notifica al World Trade Organization (l'organizzazione internazionale per il commercio) di una lista di prodotti USA che potrebbero essere colpiti da sanzioni come conseguenza delle misure protezionistiche decise dagli Stati Uniti nel settore dell'acciaio.
Nell'elenco dei prodotti figurano anche gli occhiali da sole che, se la risoluzione sarà approvata, subiranno una forte tassazione. Per quanto riguarda le montature da vista invece, l'imposizione fiscale potrebbe essere inferiore. L'elenco dei prodotti americani soggetti alla sanzione sarà consegnato al WTO entro il 20 maggio. Il loro valore complessivo si aggirerebbe attorno ai 2,5 miliardi di euro.
L'azione, che colpisce alcuni prodotti con un flusso d'importazione dagli USA modesto, preoccupa invece il settore dell'occhialeria italiana che teme un qualsiasi tipo di ritorsione statunitense nei confronti dell'occhiale 'made in Italy'. Gli Stati uniti rappresentano, infatti, il mercato di riferimento delle nostre aziende, assorbendo più del 35% delle esportazioni: nel 2001 l'occhiale da sole italiano ha registrato un export di quasi 300 milioni di euro, con un incremento del 46% rispetto al 2000.
Anfao e Sipao, con l'appoggio di Confindustria, di sono da tempo attivate per raggiungere una soluzione ragionevele della questione.