PARTE A RILENTO IL 2002 PER FEDON
Il primo trimestre del 2002 è stato per Fedon (l'azienda di Vassella di Cadore leader nel settore degli astucci e degli accessori per occhiali) un periodo di rallentamento che ha portato a un fatturato pari a 12,97 milioni di euro, con un calo del 22% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Nel 2001 Fedon aveva registrato un aumento del volume di affari pari al 6,7%, arrivando a 58,8 milioni di euro e confermandosi così il N.1 del settore con una quota di mercato del 22% (40 milioni circa di portaocchiali e 22 milioni di accessori l'anno).
I dirigenti dell'azienda hanno riconosciuto nella crisi economica internazionale dell'ultimo periodo dell'anno scorso i motivi di tale diminuzione. La Fedon conta comunque di chiudere il 2002 in un ottica di consolidamento dei risultati ottenuti nel 2001.
Rimangono, infatti, buone le prospettive per i prossimi trimestri considerando soprattutto il numero degli ordini che l'azienda ha raccolto durante il MIDO, la Manifestazione Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia di Milano, dove le sue nuove collezioni hanno riscosso un buon successo di pubblico. Altrettanto positiva è stata l'accoglienza riservata alla linea di oggetti per scrivania Giorgio Fedon 1919 che nel 2001 ha segnato un incremento complessivo del fatturato pari al 32,2%.