Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

MIAECONOMIA: NEGLI ULTIMI TRE ANNI LE AZIENDE DELL'OCCHIALERIA DI BELLUNO SONO SCESE DA 1.250 A 900

Il portale italiano Miaeconomia ha recentemente pubblicato un'inchiesta sul caso del polo degli occhiali di Belluno. Secondo l'indagine, negli ultimi tre anni circa trecento aziende hanno chiuso i battenti a fronte di una crescita della nuova imprenditoria pari a zero. Dal 1999, le aziende iscritte al settore sono scese, infatti, da 1.250 a meno di 900.

Secondo Miaeconomia sarebbe l''eccesso di individualismo' delle pmi del settore la causa di tale insuccesso. Mancherebbero, infatti, alle piccole aziende di occhiali l'abilità di stare al passo con l'innovazione tecnologica e la capacità di inventarsi nuovi moduli produttivi.
La realtà è che queste aziende rimangono schiacciate tra l'incudine dell'Est Europeo che produce a prezzi bassissimi e il martello delle grandi imprese che hanno una potente catena di vendita autonoma. La tendenza attuale che Miaeconomia riscontra nelle pmi del settore è quella di tornare a essere dipendenti di una grande azienda. Un'alternativa potrebbe essere invece quella dei distretti industriali o dei consorzi delle imprese.

Indietro