Marcolin: stock options e buy back per sostenere la fiducia nel progetto di espansione USA
Per confermare la totale fiducia di proprietà e management sul progetto di forte espansione negli USA, il cda della Marcolin ha recentemente approvato un'operazione di parziale buy back e un piano di stock options per lo staff dirigenziale.
Negli ultimi anni l'azienda di Longarone, infatti, ha puntato sul mercato americano che potrebbe arrivare entro il 2004 a coprire poco meno del 50% del fatturato complessivo, (rispetto all'attuale 38%). Per quanto riguarda il resto del mondo, il 36% della produzione dell'azienda è assorbito dal mercato europeo, il 15% all'Italia mentre l'11% è destinato ai paesi rimanenti. I marchi leader della Marcolin continuano a essere Roberto Cavalli e Dolce & Gabbana (che posseggono anche il 5% del capitale) anche se per il 2003 sono attesi interessanti risultati dalla nuova collezione firmata Montblanc.
Nonostante il periodo sfavorevole dell'economia statunitense, la Marcolin è stata premiata per la decisione di andare controcorrente acquistando subito dopo l'11 settembre una griffe, Cover Girl, presente solo sul mercato USA e completando l'integrazione nella Marcolin USA della Creative Optics, 'un gruppo di distribuzione molto forte sopratutto nel rapporto con le catene di magazzini più qualificate', afferma Cirillo Marcolin in un'intervista rilasciata al Sole 24 Ore.
Già nel primo trimestre di quest'anno si sono visti i primi buoni frutti di queste operazioni: il fatturato consolidato ha raggiunto i 44,6 milioni di euro (+ 3,4%) con un aumento delle vendite negli USA del 23%. La filiale americana, guidata da Maurizio Marcolin ha riportato in positivo l'Ebitda per 850.000 euro (4,7%) rispetto al dato negativo per 265.000 euro registrato nello stesso periodo dell'anno scorso. Una strategia di 'completamento' quindi per Marcolin che, da sempre, ha cercato di integrare l'esportazione negli USA di occhiali Made in Italy con prodotti mirati e realizzati esclusivamente per quell'area.
Per i prossimi mesi la Marcolin si aspetta dei buoni risultati dalla Francia derivanti da un impegno dell'azienda nell'occhialeria sportiva. Con il marchio Cébé, infatti, la Marcolin ha conquistato il settore delle maschere sportive per lo sci e per i caschi. Recentemente l'azienda è diventata licenziataria anche del marchio The North Face su cui si sta concentrando per sviluppare una collezione innovativa.
(Fonte: il Sole 24 Ore)
