Lenti e occhiali speciali per il monitor del pc
Sono moltissimi i disturbi visivi che derivano dal uso prolungato del computer, o più precisamente, dello schermo. Se si considera che al mondo circa cento milioni di persone si siedono ogni mattina davanti a un terminale e si rialzano solo verso sera, si capisce perché il mercato di lenti e occhiali studiati appositamente per l'ufficio sta crescendo in maniera consistente .
Arrivano dalla Sàfilens (divisone della Sàfilo) le nuove @office, delle lenti a contatto pensate per chi trascorre molte ore davanti allo schermo del pc. Ad alta percentuale di acqua, queste lenti sono arricchite di sostanze glicoliche che lubrificano gli occhi anche quando l'atmosfera è secca. Il filtro di queste lenti a contatto, inoltre, è stato studiato per proteggere dalle onde nocive del monitor.
L'azienda 360º Service ha studiato invece degli occhiali adatti per il lavoro davanti al computer utilizzabili sia da chi ha problemi di vista sia da chi non ne ha ma soffre di affaticamento.
I trattamenti antiriflesso delle lenti sembrano essere degli strumenti efficaci contro lo stress visivo da pc. La Essilor ha messo a punto una lente verde sfumata (Essilor-Soft) che elimina l'effetto dell'abbagliamento. La Optovista invece ha progettato un tipo di lenti chiamate Vista Video che tengono conto del movimento dinamico degli occhi e che riescono a far mantenere una posizione naturale alla testa e al collo. In pratica la messa a fuoco degli oggetti richiede solo il movimento degli occhi e non del capo.
Per combattere le onde elettromagnetiche del monitor nocive agli occhi, la Mondialsol ha lanciato Suprema una lente trasparente che ripara da questi raggi e che può essere neutra, bifocale o multifocale.
(Fonte: L'Espresso)
