
LA PRIMA PALESTRA PER IPOVEDENTI AL CENTRO DI RIABILITAZIONE VISIVA DI PAVIA
Alla Fondazione Maugeri di Pavia esiste l'unico centro di Centro di Riabilitazione Visiva in Italia dotato di una palestra occupazionale e di un servizio di supporto psicologico per i pazienti adulti che soffrono di ipovisione. Lo scopo del centro è aiutare i propri frequentatori a riprendere le normali attività quotidiane interrotte a causa dell'insorgere del disturbo. Le persone che frequentano il Centro sono individui che soffrono di gravi deficienze visive non correggibili con le moderne tecniche mediche e chirurgiche. In Italia circa 2 adulti su 100 sono ipovedenti.
Dopo un'attenta valutazione delle capacità visive del paziente, il Centro (tel. 038 2377111) predispone il programma riabilitativo più adatto alle esigenze di ognuno che di solito prevede 10 sedute con 12 frequenze settimanali.
Grazie alla sinergia tra un oftamologo, un esperto di riabilitazione visiva, uno psicologo e un istruttore di orientamento e mobilità, il Centro punta a una reintegrazione globale degli individui che ha successo nel 70 per cento dei casi.