L'IMPENNATA DELL'EURO POTREBBE SVANTAGGIARE ALCUNE SOCIETÀ DELL'OCCHIALERIA
La recente crescita del valore dell'euro potrebbe favorire alcune realtà ma contemporaneamente sfavorirne delle altre. In generale, infatti, euro forte significa possibilità di importare a prezzi più bassi ma anche minori opportunità d'esportazione soprattutto per le aziende del lusso Made in Italy. Tra i principali beneficiari dell'indebolimento del dollaro figurano, per esempio, le attività legate all'import del petrolio come le società per il trasporto aereo.
Secondo Luca Comi, responsabile dell'ufficio studi di Eptasim (sim milanese) interrogato dal Corriere Economia sull'impennata dell'euro rispetto al dollaro, alcune aziende dell'occhialeria come Luxottica o della moda come Tod's, potrebbero risentire dell'andamento della valuta dato che una parte importante del proprio fatturato è generata negli Stati Uniti. 'Il 40% del fatturato della società di Leonardo Del Vecchio', continua Comi sul Corriere, 'proviene dagli USA e dal Canada, mentre Tod's ha nel Nord America il 18% del proprio giro d'affari'.
Sempre secondo il Corriere, a soffrire dell'eurocrescita ci potrebbero essere anche le aziende a medio piccola capitalizzazione.